Startup che sviluppa un’app blockchain estremamente semplice e democratica che può essere adottata dalle pmi in molteplici settori per portare innovazione, tracciabilità e trasparenza, il tutto a basso costo.
Startup con l’obiettivo di essere in Italia il punto di riferimento per i materiali sostenibili, che offre l’ingrediente perfetto ai brand di moda attraverso la tecnologia e l’innovazione, creando un filato con le bucce di scarto delle arance.
Startup che collega le persone con gli agricoltori locali attraverso un piattaforma che permette agli utenti di “adottare” una pianta o un frutteto intero ricevendone i relativi frutti a casa.
Start-up torinese che trasforma il pane invenduto nelle panetterie e nella GDO in birra premium artigianale e snack di accompagnamento. Il progetto si rivolge ad aziende, ristoranti e distributori offrendo la possibilità di creare una filiera corta locale in grado di trasformare in valore un elemento di scarto in piena ottica di economia circolare.
Piattaforma di rivendita di pezzi di design di seconda mano certificati. I punti di forza sono sicuramente la possibilità di acquistare elementi ad un prezzo decisamente più accessibile rendendo l’accesso al mondo del design d’autore più democratico, nonché trovare pezzi unici ormai fuori produzione.
Startup innovativa che ricerca e sviluppa materiali sostenibili sfruttando le proprietà di fibre vegetali derivate da scarti di produzione e fondendole con polimeri da risorse organiche rinnovabili, di riciclo o vergini.
Startup che si impegna a rendere la sostenibilità più sexy e la sessualità più sostenibile a 360° attraverso la selezione di sex toys e accessori per il benessere psico-fisico che propone sul suo e-commerce, unita a una comunicazione divulgativa e trasparente.
Servizio innovativo di pausa pranzo sana ed equilibrata per le aziende: da smartfridge al delivery fino a vere e proprie aree cucina. I menù sono legati agli alimenti di stagione, al km 0 per un minor impatto.
Startup con l’obiettivo di salvare le edicole di Milano e farle evolvere in negozi di prossimità. Il nuovo modello di business opera su tre mercati: grande distribuzione organizzata, spazi pubblicitari e distribuzione editoriale.
Il primo acceleratore di PMI in Europa che sviluppa in-house tecnologie esponenziali per accelerare i target non solo attraverso competenze e capitali, ma IP tecnologica sostenibile. Spartan accelerara esponenzialmente i target verso un’opportunità di exit entro 24 mesi massimizzando il ROI attraverso i driver tecnologici.
Startup di pneumatici rigenerati nata sul mercato italiano ma che ha già ampliato la vendita alla Spagna, al Portogallo e alla Francia. I pneumatici rigenerati a parità di prestazioni hanno un impatto ben inferiore sull’ambiente e sono più accessibili economicamente.
Servizio di supporto, integrazione, formazione e collocamento di migranti in Italia. Attraverso la piattaforma è possibile seguire corsi di formazione professionali, avere un aiuto per svolgere i documenti necessario per vivere e lavorare in Italia e, infine, trovare un lavoro.
TAC digitalizza processi B2B in modo ecosostenibile, partendo dalla digitalizzazione del biglietto da visita cartaceo. Offre poi una dashboard di Data Analytics per analizzare l’efficienza aziendale, l’impatto ambientale e le relazioni con partner e fornitori tramite una Smart Card completamente personalizzabile e 100% riciclabile.
Friland vuole promuovere una cultura di viaggio lento e rispettosa dell’ambiente, attraverso l’offerta di esperienze immersiva nella natura per ritrovare il giusto equilibrio tra mente, corpo e spirito e ricongiungersi con la propria interiorità. L’obiettivo è quello di incoraggiare un cambiamento nello stile di vita verso un modo più sostenibile di vivere il territorio e lasciare il minor impatto possibile.
Leggi le ultime notizie, I trend e le interviste alle startup più innovative del panorama italiano e internazionale dalla nostra rubrica su LifeGate.