“FINECO IMPACT”
INFORMATIVA E REGOLAMENTO
“Fineco Impact” è la prima challenge lanciata da Fineco Bank SpA in collaborazione con LifeGate SpA – Soc. Benefit e LifeGate Way Srl – Società Benefit per attrarre Startup che vogliono progettare un futuro sostenibile.
Fineco Bank SpA è alla ricerca di progetti tech capaci di avere un impatto positivo sociale e ambientale misurabile, fatto di azioni concrete, di imprenditori e imprenditrici attenti che vogliono progettare un futuro più sostenibile.
In palio per i vincitori complessivi Euro 105.000,00, di cui Euro 75.000,00 di grant monetario e Euro 30.000,00 iva inclusa in servizi erogati da LifeGate SpA – Società Benefit.
1. Il PROGETTO
Fineco Bank SpA (di seguito l’ “Organizzatore” o “Fineco”) insieme al suo Club Ambassador lancia una challenge per sostenere progetti capaci di avere un impatto positivo sia sociale che ambientale, investendo sulla tecnologia come asset al servizio dell’essere umano (di seguito la “Challenge”).
L’innovazione dei progetti verrà misurata sulle tre dimensioni della sostenibilità: people, planet e profit.
Nella selezione l’Organizzatore sarà affiancato dal team di LifeGate SpA – Società Benefit e LifeGate Way Srl – Societ- Benefit (di seguito i “Partner”) e vedrà il coinvolgimento diretto del Club Ambassador Fineco, team di eccellenza composto da Senior Private e Private banker che si sono distinti nell’interpretare al meglio il modello di servizio dell’Organizzatore.
2. SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla Challenge è aperta a tutte le aziende con sede fiscale in Italia, iscritte nella sezione speciale del registro imprese dedicata alle startup innovative, costituite da almeno un anno ed con un prodotto e/o un servizio già presente sul mercato e un fatturato minimo annuale di Euro 50.000,00 (di seguito indicate come i “Concorrenti” o il “Concorrente”).
3. DESCRIZIONE DELLA CHALLENGE
L’impatto ESG di ogni soluzione e la sua misurabilità contribuiranno al punteggio per scegliere le vincitrici.
I progetti possono proporre soluzioni con ricadute sia ambientali che sociali, coinvolgendo i territori e le comunità locali nell’ambito della:
- Formazione
- Inclusione sociale e culturale
- Digital divide
- Tutela territori
- Lotta al cambiamento climatico
4. MODALITÀ E TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE
A partire dal 24 febbraio 2023 e fino al 24 marzo 2023, ciascun Concorrente potrà iscriversi alla Challenge attraverso il form online reperibile al seguente link https://sp.lifegate.it/challenge e nella sezione del sito web di LifeGate Way (lifegateway.it/fineco) dedicata alla Challenge.
Nel form online di iscrizione a ciascun Concorrente sarà chiesto di indicare e/o trasmettere alcuni dati e materiali tra cui a titolo non esaustivo:
- Nome della Start up
- Descrizione del progetto
- Servizio o prodotto offerto
- Link al website della startup
- Investor deck
- Logo
Al legale rappresentante di ciascuna startup concorrente verrà richiesto di attestare, attraverso l’accettazione dell’apposita casella di controllo (flag) disponibile nel form, che il medesimo è in possesso dei poteri di rappresentanza per: (i) accettare il presente Regolamento in nome e per conto della persona giuridica; (ii) attestare la provenienza, in nome e per conto della persona giuridica, dell’ulteriore documentazione presentata; (iii) comunicare, in nome e per conto della persona giuridica, gli ulteriori dati e informazioni previsti dal Regolamento.
Il termine perentorio per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23,59 del 24 marzo 2023.
Per eventuali esigenze tecniche e organizzative, l’Organizzatore si riserva la possibilità di modificare date o regole della Challenge in qualsiasi momento. L’Organizzatore si adopererà per comunicare tutte le eventuali modifiche tempestivamente.
Saranno accettate solo le candidature trasmesse secondo le modalità sopra indicate.
Le eventuali richieste di chiarimento e/o comunicazioni dei Concorrenti relative alla Challenge dovranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail innovation@lifegate.com entro e non oltre il termine della Challenge.
5. CRITERI DI AMMISSIONE E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
È ammesso alla selezione il Concorrente che abbia completato l’iscrizione entro i termini e secondo le modalità indicate al precedente art. 4.
Il Concorrente che abbia accettato il presente Regolamento e che abbia completato la procedura di iscrizione in conformità a quanto stabilito dal precedente art. 4, riceverà conferma della sua partecipazione all’evento tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione e verrà invitato ad una breve call conoscitiva, qualora i criteri indicati nel form di onboarding fossero rispettati.
Nel caso l’indirizzo PEC fornito si rivelasse errato o comunque non fosse possibile consegnare la PEC, il Concorrente verrà automaticamente escluso.
Il Concorrente si assume la responsabilità delle informazioni dichiarate durante tutta la procedura di iscrizione della propria candidatura.
L’incompletezza e/o non corrispondenza al vero delle informazioni inserite determinerà l’esclusione del Concorrente dalla Challenge. Le informazioni verranno esaminate dal Team LifeGate Way sulla base dei documenti inviati dal Concorrente.
5.1. Termini e condizioni
Con l’accettazione del presente Regolamento e la partecipazione alla Challenge, ciascun Concorrente si impegna per tutta la durata della Challenge: (i) ad utilizzare lo spazio online e/o onsite in cui si svolgerà l’evento e i materiali/attrezzature eventualmente messe a disposizione da parte dell’Organizzatore e dei Partner con la massima cura e diligenza; (ii) ad attenersi alle regole di sicurezza e di condotta; (iii) a rispondere degli eventuali danni causati a persone e/o cose.
I Concorrenti alla Challenge prendono atto che la partecipazione è a titolo gratuito e che la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese, fatto salvo quanto indicato nel successivo art. 7 per i soli vincitori.
5.2. Rischi e responsabilità
L’Organizzatore e i Partner non potranno essere ritenuti responsabili in caso di mancata o incompleta registrazione elettronica, ovvero in caso di errori e/o incompletezza della documentazione trasmessa, per qualsivoglia ragione.
Si ricorda a tal proposito ai Concorrenti che la rete internet, i server, il sito internet e la piattaforma possono essere soggetti a lavori di manutenzione o a malfunzionamenti che possono causare rallentamenti o rendere impossibile qualsiasi connessione, l’accesso alla piattaforma e/o al sito, al processo di registrazione on-line e/o all’invio o upload della documentazione.
L’Organizzatore e i Partner, pertanto, si ritengono sin d’ora sollevati da ogni responsabilità connessa alla mancata finalizzazione da parte dei Concorrenti della procedura di registrazione e trasmissione dei dati/documenti richiesti, entro il termine stabilito.
Ciascun Concorrente è responsabile, in via esclusiva, per il proprio accesso a internet.
Ciascun soggetto partecipa alla Challenge a proprio rischio ed è responsabile in via esclusiva delle risposte date in sede di assesment e nella successiva call conoscitiva per presentare la propria candidatura, nonché della documentazione trasmessa in fase di iscrizione. Pertanto, ciascun Concorrente si obbliga, sin d’ora, a manlevare e tenere indenni gli Organizzatori ed il Partner da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che potesse venire avanzata, per qualsiasi ragione, anche in relazione alla documentazione e informazioni trasmesse o, comunque, determinata dalla propria partecipazione alla Challenge.
6. GIURIA E VALUTAZIONE
Il processo di selezione e valutazione si svolgerà in tre distinte fasi:
1^ FASE DI PRIMA VALUTAZIONE
Nella prima fase tutti i Concorrenti svolgeranno un processo di assessment specifico sulle verticali people, planet e profit tramite la piattaforma di LifeGate Way, e svolgeranno una breve call conoscitiva con il team di innovazione di Lifegate Way qualora i criteri indicati nel form di onboarding fossero rispettati.
In questa fase una commissione tecnica composta da persone designate da LifeGate Way selezionerà i Concorrenti che risponderano meglio al brief e si distiguerrano per impatto e soluzione tecnologica sulla base dei seguenti criteri:
- Anno di fondazione
- N. di founder
- Quote dei founder;
- Settore di riferimento;
- Presenza di donne tra i founder;
- Presenza di under 35 tra i founder;
- Località sede principale;
- Tipo di impatto & eventuali Kpi di impatto;
- Livello di innovazione;
- Stadio del prodotto/servizio;
- Prodotto/Servizio su mercato;
- Titolarità di un brevetto;
- Ultimo Fatturato consolidato e/o ultimo bilancio depositato
- Scalabilità del progetto / iniziativa;
La selezione della commissione tecnica è insindacabile.
2^ FASE DI VALUTAZIONE
Nella seconda fase i Concorrenti selezionati verranno presentati dal Team Lifegate al team interno di Fineco Bank SpA con l’obiettivo di stilare insieme una short-list di almeno 8 startup finaliste.
La selezione delle startup finaliste avverrà sulla base dei seguenti criteri, ai quali viene attributo uno specifico “peso” ai fini del calcolo del punteggio:
- Originalità del progetto – (peso 4)
- Vocazione tecnologica – (peso 2)
- Dimensioni del problema ESG affrontato – (peso 5)
- Rilevanza della questione ESG affrontata nel contesto Italiano – (peso 5)
- Misurabilità dei benefici ESG – (peso 5)
- Potenziale di mercato – (peso 3)
- Business case – (peso 3)
- Attinenza al business dell’Organizzatore – (peso 3)
- Livello di innovazione – (peso 5)
Ad ogni Concorrente verrà attribuito un punteggio da 1 a 5 punti per ciascuno dei criteri sopra menzionati, che verrà sommato al valore del “peso” attribuito ai singoli criteri.
Il giudizio del Team Lifegate e del team interno di Fineco Bank SpA è insindacabile e la motivazione si intende assolta con l’attribuzione del punteggio numerico.
Al termine della 2^ fase tutte le startup finaliste dovranno essere sopposte alle verifiche di cui agli obblighi di antiriciclaggio e anticoncorrenza di Fineco Bank SpA. L’esito positivo di tali verifiche consentirà l’accesso delle startup alla 3^ fase di Pitch Session.
3^ FASE PITCH SESSION E SCELTA DELLE VINCITRICI
Nella terza ed ultima fase, le startup finaliste si sfideranno in una pitch session on line che si terrà – orientativamente – nella prima metà di Aprile; alla fine della pitch session, la giuria si riunirà nei giorni seguenti per definire e selezionare le tre startup vincitrici della Challenge.
La giuria che decreterà le tre startup vincitrici sarà composta dai seguenti membri: Responsabile Marketing Fineco, Responsabile Private Banking Fineco o suo delegato, una rappresentanza del Club Ambassador Fineco, Board Member LifeGate way, Responsabile Sostenibilità Fineco (di seguito la “Giuria”).
I Concorrenti in short-list saranno valutati dalla Giuria sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità del progetto – (peso 4)
- Vocazione tecnologica – (peso 2)
- Dimensioni del problema ESG affrontato – (peso 5)
- Rilevanza della questione ESG affrontata nel contesto Italiano – (peso 5)
- Misurabilità dei benefici ESG – (peso 5)
- Potenziale di mercato – (peso 3)
- Business case – (peso 3)
- Attinenza al business dell’Organizzatore – (peso 3)
- Livello di innovazione – (peso 5)
Ad ogni Concorrente verrà attribuito un punteggio da 1 a 5 punti per ciascuno dei criteri sopra menzionati, che verrà sommato al valore del “peso” attribuito ai singoli criteri.
I tre Concorrenti che avranno totalizzato il maggior punteggio complessivo attribuito dalla Giuria saranno decretati vincitori della Challenge
Il giudizio della Giuria è insindacabile e la motivazione si intende assolta con l’attribuzione del punteggio numerico.
7. PREMIAZIONE
In un evento ad hoc, on-site oppure on-line il 19 Aprile, i tre Concorrenti finalisti che avranno totalizzato il maggior punteggio complessivo attribuito dalla Giuria, saranno decretati vincitori della Challenge (i “Vincitori”). I Vincitori avranno una quota di premio in denaro ed una quota in servizi erogati dal partner tecnico LifeGate SpA – Società Benefit, in particolare:
Primo classificato: Euro 35.000,00 (Euro 25.000 grant monetario; Euro 10.000 iva inclusa servizi LifeGate SpA)
Secondo classificato: Euro 35.000,00 (Euro 25.000 grant monetario; Euro 10.000 iva inclusa servizi LifeGate SpA)
Terzo classificato: Euro 35.000,00 (Euro 25.000 grant monetario; Euro 10.000 iva inclusa servizi LifeGate SpA)
I premi verranno erogati entro giugno 2023.
La presente Challange non costituisce concorso od operazioni a premio in quanto rientrante nella fattispecie di esclusione di cui all’art. 6, comma 1, lett. a) del d.P.R. n. 430/2001 (“Concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”).
Sono aI carico di ciascun percettore effettivo del premio tutti gli obblighi e/o adempimenti di qualsiasi specie connessi con e/o dipendenti dalla percezione di tale premio e/o, se del caso, dalla fruizione del servizio fornito.
L’Organizzatore e i Partner non si assumono alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni e/o mancato rispetto di quanto sopra da parte dei Concorrenti.
8. MANLEVA E GARANZIE
Alla piattaforma di iscrizione ha accesso solo LifeGate Way Srl – Società Benefit, che prenderà tutte le misure necessarie per preservare la confidenzialità del materiale ricevuto, che verrà utilizzato dai Partner, dal Club degli Ambassador e dalla Giuria ai fini delle valutazioni e dall’organizzazione ai fini della comunicazione. In ogni caso, l’Organizzatore e i Partner non hanno la responsabilità di proteggere la proprietà intellettuale o altri diritti dei partecipanti. La protezione della proprietà intellettuale rimane di esclusiva responsabilità dei Concorrenti ed è incoraggiata dall’Organizzatore e dai Partner.
Con la partecipazione alla Challenge e l’accettazione del presente Regolamento, ciascun Concorrente dichiara e garantisce che il progetto presentato dalla società:
– è un progetto originale, di cui dispone dei relativi diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico e non viola in alcun modo, né in tutto, né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale di terzi, manlevando sin d’ora l’Organizzatore e i Partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, passività, richiesta di risarcimento dei danni e/o indennizzo che dovesse essere avanzata da qualsivoglia terzo al riguardo.
– non contiene foto, immagini, loghi, marchi, illustrazioni, video, brani musicali, tracce audio e/o materiali affini o altro elemento protetto dal diritto di proprietà industriale o diritto d’autore di titolarità di terzi, o che, ove esistano diritti di terzi, il Concorrente si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare;
– non viola altri diritti di terzi, inclusi, tra l’altro, i brevetti, i segreti industriali, diritti provenienti da contratti o licenze, diritti di pubblicità o diritti relativi alla privacy, i diritti morali o qualunque altro diritto meritevole di tutela;
– non costituisce l’oggetto di contratto con terzi;
– non contiene alcun contenuto diffamatorio, rappresentazione, considerazione oltraggiosa o qualunque altro contenuto che potrebbe danneggiare il nome, l’onore o la reputazione dell’Organizzatori e dei Partner o di qualunque altra persona o società;
– non contiene alcun contenuto di carattere pornografico o sessuale, o contenuto di carattere discriminatorio in qualsivoglia modo (incluse specificamente la discriminazione basata sulla razza, sul sesso, orientamento sessuale, sulla religione e/o credo politico di individui o gruppi), né contenuti che promuovano violenza o qualunque altro contenuto offensivo, osceno o inappropriato;
– non contiene alcuna minaccia o alcun contenuto volto a intimidire, molestare, o maltrattare la vita privata di una persona fisica;
– non costituisce una violazione delle leggi applicabili e non contiene dei contenuti che incoraggiano comportamenti illeciti.
Inoltre, con la partecipazione alla Challenge e l’accettazione del presente Regolamento, ciascun Concorrente:
– concede all’Organizzatore e ai Partner il diritto, a titolo gratuito non esclusivo, di pubblicare il progetto e la documentazione trasmessa su siti internet e sui social network per attività relative alla comunicazione della “Challenge”;
– si obbliga sin d’ora a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore e i Partner in relazione a qualsivoglia pregiudizio, incluse le ragionevoli spese legali, dovesse derivare nell’utilizzo e nella pubblicazione del progetto e della documentazione trasmessa, ivi incluse ipotesi di lesioni di diritti di proprietà intellettuale di terzi in relazione ai documenti prodotti nell’ambito del progetto.
9. VIOLAZIONI
Qualsiasi violazione del Regolamento ed in ogni caso qualunque condotta dalla quale possa essere desunto o presunto un comportamento illecito e/o qualsiasi irregolarità commessa prima o durante la Challenge comporterà, a seconda dei casi e sulla base dell’insindacabile decisione dell’Organizzatore, la mancata partecipazione, l’espulsione o la squalifica del Concorrente e/o il ritiro del premio eventualmente già assegnato, nonché la rimozione di ogni materiale e/o contenuto eventualmente già trasmesso o pubblicato.
10. LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE RIPRESE FOTOGRAFICHE REALIZZATE DURANTE L’EVENTO
I Concorrenti sono consapevoli che nel corso della Challenge, l’Organizzatore e/o i Partner effettueranno riprese audio/video e che tali riprese potranno interessare anche i Concorrenti.
I Concorrenti autorizzano sin d’ora l’Organizzatore e i Partner, nonché i loro aventi causa, agenti e concessionari, ad utilizzare – a titolo gratuito, in perpetuo e per tutto il mondo, anche in forma parziale e/o modificata o adattata – i propri dati personali, nonché il proprio ritratto e le riprese e registrazioni audio/video della propria persona e degli ambienti, locali, oggetti e documenti fotografati e/o ripresi e realizzati nel corso dello svolgimento della Challenge.
L’autorizzazione sopra specificata implica la concessione di una licenza non esclusiva, trasferibile a terzi, per l’utilizzazione di quanto sopra elencato per fini culturali e didattici, nonché per le attività di divulgazione e comunicazione dell’Organizzatore e dei Partner a scopo pubblicitario e promozionale, compresa la diffusione in streaming, la pubblicazione sui propri profili social e sul proprio sito e/o su altri eventuali siti web e sulla stampa, la distribuzione e messa in onda sulle televisioni pubbliche e private e include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto d’autore e gli altri diritti connessi al suo esercizio nonché i diritti di pubblicazione, riproduzione, moltiplicazione in copie e conservazione delle stesse anche in forma elettronica, traduzione, trascrizione, trasferimento su altri formati, montaggio, adattamento, elaborazione e riduzione, comunicazione e distribuzione al pubblico, proiezione, trasmissione e diffusione e tutto quanto precede anche in versione riassuntiva e/o ridotta, in qualunque modo o forma, con qualsiasi procedimento e su qualsiasi supporto, con qualsiasi mezzo tecnologico noto o di futura invenzione per le finalità e nei limiti sopra definiti. È in ogni caso esclusa qualunque utilizzazione che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione o al decoro della persona o delle persone ritratte, riprese o registrate.
Con la partecipazione alla Challenge i Concorrenti autorizzano l’Organizzatore e i Partner a pubblicare una breve descrizione del progetto e rendere noto il nome del Concorrent, al fine di promuoverlo e farlo conoscere al pubblico, in qualsiasi forma e modo che riterrà opportuno per la diffusione dell’iniziativa.
11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I Concorrenti alla Challenge dichiarano di essere informati sulle disposizioni dettate dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, e dal regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati). I dati personali forniti dai partecipanti saranno registrati e trattati esclusivamente per le finalità di gestione delle attività inerenti alla Challange e per la pubblicazione dei risultati. Previo il consenso espresso del Concorrente i propri dati personali (nome e cognome dei founder, indirizzi e-mail, numero di telefono e ruolo aziendale) potranno essere trasferiti da LifeGate Way Srl – Società Benefit all’Organizzatore per proprie attività di marketing realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica). LifeGate Way Srl – Società Benefit e FinecoBank S.p.A. agiranno in qualità di Titolari autonomi nella presente Challenge. L’informativa privacy del Titolare FinecoBank S.p.A. è rinvenibile sul sito istituzionale nella sezione privacy.
12. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il presente Regolamento è disciplinato dalla legge italiana. Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, per tutte le controversie derivanti dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Regolamento sarà competente in via esclusiva il foro di Milano, con espressa rinuncia dei Concorrenti a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.
SCADENZE
Fase 1: Apertura della Challange
24 febbraio 2023
Termine per l’invio delle candidature
24 marzo 2023
Fase 2: Selezione della short-list
Entro il 10 aprile 2023
Fase 3: Pitch day
Entro il 15 aprile 2023
Fase 4: Proclamazione vincitore e consegna premi
19 aprile 2023
Erogazione premi
Entro giugno 2023