Direttore scientifico di LifeGate, fondatore nel 2001 di Impatto Zero®, il primo progetto al mondo contro i cambiamenti climatici.
E’ stato direttore editoriale di Expo Milano 2015, nel cda di ENEA, CESI Ricerche, ERSE, nel comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit della Commissione Europea.
Tra i riconoscimenti significativi: il premio svizzero-americano “Venture Leaders”, la nomina ad Ambasciatore NETS per il coaching di start-up ad alto contenuto tecnologico, il premio Rotary alla professionalità, l’onoreficenza “Paul Harris Fellow”.
Elga accompagna persone e organizzazioni nel loro sviluppo trasformativo e nell’evoluzione verso la positività organizzativa. Chief Happiness Officer, Self-Science Trainer, Certified by Insead as Independent Board Member and Director, Innovation Manager, Professional Coach esperta nel cambiamento organizzativo e trasformazionale degli individui e dei sistemi.
Propone percorsi di Self-awareness e Self-Empowerment, Facilitatrice delle dinamiche di board, Coach abilitta ad accompagnare le persone nello sviluppo del potenziale, nelle tecniche di team e group coaching, certificata da Hogan per assessment e test psicometrici.
Abile nella strategia di allineamento dei team e dei sistemi, nel processo e nel potenziamento del capitale umano con alto grado di engagement interno ed esterno. Focalizzata sull’identificazione del Purpose come strumento di orientamento, concentrata sull’innovazione e sullo sviluppo di talenti, ha comprovata capacità di ideare, incubare e far progredire rapidamente le start up per innovare i sistemi.
Visionaria e focalizzata su i risultati, con successo nella creazione e nell’accompagnamento di Leader e team attenti alla crescita sostenibile delle performance, nel rispetto della positività personale e del sistema. Caratterizzata da esperienze imprenditoriali e manageriali in contesti internazionali è giornalista dal 1989.
È professore di Imprenditorialità e Innovazione al Politecnico di Torino e in diverse Business School.
È Codirettore dell’International Master in Industrial Management (IMIM) e altri corsi post-laurea.
Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sull’innovazione e l’imprenditorialità etica, sostenibile e a significativo impatto sociale.
È autore di 8 libri e più di 150 articoli scientifici, tra cui 6 su riviste tra le 50 migliori secondo il Financial Times.
Ha fondato e coordina il team di ricerca internazionale Social Innovation Monitor (SIM).
Ha fondato ed è mentor di molte startup e organizzazioni non-profit tra cui la community Social Innovation Teams (SIT).
Laureato in economia e con specializzazioni post laurea in finanza e management, Guerino inizia la sua carriera nel settore dell’engineering e della costruzione di impianti, alle dipendenze di un gruppo internazionale dove ha ricoperto ruoli di alta responsabilità manageriale per molti anni.
Appassionato e grande conoscitore di arti visive e contemporanee, nel 1994 scopre i new media e fonda la “Hyphen Creatività Multimediale”, un realtà estremamente innovativa nel mercato digitale italiano con collaborazioni con brand come Interbrand, Harley Davidson, Canon, Agippetroli, Siemens, Biennale di Venezia e molti altri.
Grazie all’ottima reputazione guadagnata in qualità di partner creativo e digitale, nel 2001 Hypen viene acquisita dal Gruppo Ogilvy e per Guerino ha inizio una nuova e avvincente sfida come Managing Director di OgilvyOne e OgilvyInteractive.
A luglio 2005 Guerino viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Ogilvy & Mather Group Italy, e dal novembre 2018 è Presidente e Amministratore Delegato di Ogilvy Italia e collabora con l’attività di Consulting di Ogilvy per i Paesi EMEA, occupandosi principalmente di progetti di Digital Transformation.
Dal 2020 è Presidente di LifeGate Consulting and Media.