Chi siamo

Il team

Omar Bertoni Lifegate Way Investimenti sostenibili Startup sostenibili

Omar Bertoni

CEO di LifeGate Way, Imprenditore seriale e business angel
Enea Roveda Lifegate Way Investimenti sostenibili Startup sostenibili

Enea Roveda

CEO di LifeGate, da anni in prima linea sul campo della sostenibilità.
Corrado Blandini Lifegate Way Investimenti sostenibili Startup sostenibili

Corrado Blandini

Avvocato & business coach con focus sul mondo impact.
Maurizio Costa Lifegate Way Investimenti sostenibili Startup sostenibili

Maurizio Costa

Head of Finance, oltre 20 anni di esperienza in General Management, Start-up, Sales&Marketing.
Nicoletta Crisponi Lifegate Way

Nicoletta Crisponi

Project Manager, oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multipiattaforma.
Tommaso Ruspino Lifegate Way

Tommaso Ruspino

Junior Project Manager specializzato in Marketing e Comunicazione d’impresa.

Advisory board

Simone-Molteni

Simone Molteni

Ricercatore internazionale da quasi 20 anni a servizio della sostenibilità e sviluppo del business.
Elga Corricelli

Elga Corricelli

Chief Happiness Officer & Imprenditrice, sviluppa percorsi di crescita sulle persone con focus sui business sostenibili.
Paolo-Landoni

Paolo Landoni

Professore di imprenditorialità e innovazione al Politecnico di Torino, fondatore di SIT e SIM.
Guerino-Delfino

Guerino Delfino

Presidente di LifeGate Consulting&Media con dimostrata storia in marketing e pubblicità.

Bio

Omar Bertoni

Imprenditore seriale, co-founder di molte società nel settore comunicazione ed eventi ha guidato Centoeventi e le società del gruppo Cev Holding per svariati anni fino all’acquisizione da parte del Gruppo Sg Company per cui ha gestito la divisione format e progetti speciali e di cui è tuttora Business Partner. In questo periodo ha seguito le strategie e le operation per molti brand, progetti internazionali di attivazione con particolare focus sui mercati regolamentati, entertainment, food & beverage.

Docente da più di 10 anni in accademia di Comunicazione è membro attivo di Italian Angels for Growth, uno dei gruppi più importanti di business angel italiani per cui segue i vertical di sostenibilità ed ha partecipazioni dirette in numerose start up nel settore Turistico, Entertainment, Food & Beverage e Comunicazione.

Entra in Lifegate nel 2021, come co-founder di Lifegate way il primo ecosistema di start up sostenibili con l’obiettivo di creare il primo polo italiano che punti alla open innovation nel settore della sostenibilità facendosi portatore dei valori dell’impact investing.

Bio

Enera Roveda

Entrato nella LifeGate Spa tra i fondatori nell’aprile del 2000, inizialmente si è occupato della fondazione di LifeGate Radio poi dell’evoluzione digitale della piattaforma e dei social media.
 
L’esperienza manageriale e di comunicazione, culminata con la costituzione di una community che oggi conta oltre 5 milioni di persone, hanno reso possibile l’acquisizione di linguaggi, metodi e strumenti ideati per un target sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile.
 
Da gennaio 2014 è Amministratore Delegato del gruppo LifeGate ormai punto di riferimento in Italia per la sostenibilità attraverso servizi di consulenza, comunicazione, energia e progetti ambientali territoriali.

Bio

Corrado Blandini

Avvocato d’affari e co-fondatore di Uno Quattro Studio Legale, Corrado si occupa principalmente di operazioni di M&A, contrattualistica societaria e commerciale. 

Supporta imprenditori, startuppers e investitori in processi di acquisto e vendita di asset (partecipazioni, aziende, etc..), nelle attività di fundraising  e di investimento (NDA, LOI, Due Diligence, Accordi di Investimento, SPA, Patti Parasociali, SFP, etc).

Ha iniziato a collaborare con il Gruppo Lifegate nel 2018 e, a marzo 2021, è stato fra i soci fondatori di LifeGate Way Srl Società Benefit, società del Gruppo dedicata all’open innovation e alla creazione di un’ecosistema di startup sustainable native, in cui ricopre anche la carica di Head of Legal.

Bio

Maurizio Costa

Senior Executive e General Manager, ha alle spalle 20 anni di esperienza in General Management, Startup Management, Sales & Marketing e Operations.

È uno dei maggiori esperti italiani in digital media, digital marketing ed e-commerce, grazie all’ottimo mix tra determinazione e lungimiranza, alimentato da un’incessante ricerca e curiosità.

Bio

Nicoletta Crisponi

Laureata in design dei servizi ha da sempre un profondo interesse per la sostenibilità sia sociale che ambientale, recentemente ha conseguito un master in Business Sustainability e uno in Future Literacy.

Ha lavorato sia in agenzia che come freelance soprattutto nell’ambito della comunicazione, della produzione e della strategia per campagne di multicanale sia online che offline.

Si occupa da molti anni di creazione di contenuti per il web sia per piattaforme giornalistiche che per il blog di viaggi che ha fondato per documentare il giro del mondo fatto grazie ai social media nel 2017.

Bio

Tommaso Ruspino

Laureato in Economia e Management in Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi inerente le dinamiche culturali nel trend della comunicazione tramite mezzi di Live Streaming. Ha frequentato un master di specializzazione in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy presso Accademia di Comunicazione, Milano.

Da sempre appassionato di startup, sostenibilità e progetti innovativi legati al mondo imprenditoriale, ha maturato esperienze negli ambiti di Client Service, Project Management e Social Media Management.

Bio

Simone Molteni

Direttore scientifico di LifeGate, fondatore nel 2001 di Impatto Zero®, il primo progetto al mondo contro i cambiamenti climatici.

E’ stato direttore editoriale di Expo Milano 2015, nel cda di ENEA, CESI Ricerche, ERSE, nel comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit  della Commissione Europea.

Tra i riconoscimenti significativi: il premio svizzero-americano “Venture Leaders”, la nomina ad Ambasciatore NETS per il coaching di start-up ad alto contenuto tecnologico, il premio Rotary alla professionalità, l’onoreficenza “Paul Harris Fellow”.

Bio

Elga Corricelli

Elga accompagna persone e organizzazioni nel loro sviluppo trasformativo e nell’evoluzione verso la positività organizzativa. Chief Happiness Officer, Self-Science Trainer, Certified by Insead as Independent Board Member and Director, Innovation Manager, Professional Coach esperta nel cambiamento organizzativo e trasformazionale degli individui e dei sistemi.

Propone percorsi di Self-awareness e Self-Empowerment, Facilitatrice delle dinamiche di board, Coach abilitta ad accompagnare le persone nello sviluppo del potenziale, nelle tecniche di team e group coaching, certificata da Hogan per assessment e test psicometrici.

Abile nella strategia di allineamento dei team e dei sistemi, nel processo e nel potenziamento del capitale umano con alto grado di engagement interno ed esterno. Focalizzata sull’identificazione del Purpose come strumento di orientamento, concentrata sull’innovazione e sullo sviluppo di  talenti, ha comprovata capacità di ideare, incubare e far progredire rapidamente le start up per innovare i sistemi.

Visionaria e focalizzata su i risultati, con successo nella creazione e nell’accompagnamento di Leader e team attenti alla crescita sostenibile delle performance, nel rispetto della positività personale e del sistema. Caratterizzata da esperienze imprenditoriali e manageriali in contesti internazionali è giornalista dal 1989.

Bio

Paolo Landoni

È professore di Imprenditorialità e Innovazione al Politecnico di Torino e in diverse Business School.

È Codirettore dell’International Master in Industrial Management (IMIM) e altri corsi post-laurea.

Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sull’innovazione e l’imprenditorialità etica, sostenibile e a significativo impatto sociale.

È autore di 8 libri e più di 150 articoli scientifici, tra cui 6 su riviste tra le 50 migliori secondo il Financial Times.

Ha fondato e coordina il team di ricerca internazionale Social Innovation Monitor (SIM).
Ha fondato ed è mentor di molte startup e organizzazioni non-profit tra cui la community Social Innovation Teams (SIT).

Bio

Enera Roveda

Laureato in economia e con specializzazioni post laurea in finanza e management, Guerino inizia la sua carriera nel settore dell’engineering e della costruzione di impianti, alle dipendenze di un gruppo internazionale dove ha ricoperto ruoli di alta responsabilità manageriale per molti anni.

Appassionato e grande conoscitore di arti visive e contemporanee, nel 1994 scopre i new media e fonda la “Hyphen Creatività Multimediale”, un realtà estremamente innovativa nel mercato digitale italiano con collaborazioni con brand come Interbrand, Harley Davidson, Canon, Agippetroli, Siemens, Biennale di Venezia e molti altri.

Grazie all’ottima reputazione guadagnata in qualità di partner creativo e digitale, nel 2001 Hypen viene acquisita dal Gruppo Ogilvy e per Guerino ha inizio una nuova e avvincente sfida come Managing Director di OgilvyOne e OgilvyInteractive.

A luglio 2005 Guerino viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Ogilvy & Mather Group Italy, e dal novembre 2018 è Presidente e Amministratore Delegato di Ogilvy Italia e collabora con l’attività di Consulting di Ogilvy per i Paesi EMEA, occupandosi principalmente di progetti di Digital Transformation.

Dal 2020 è Presidente di LifeGate Consulting and Media.

Candidati ora